Torna il Pigna Folk Festival”: terza edizione dedicata a “Le radici e le ali”
la manifestazione scatterà giovedì 13 agosto. L’appuntamento è nel centro storico a partire dalle ore 20.
Si apre giovedì 13 agosto "Le radici e le ali": terza edizione del "Pigna Folk Festival" per la direzione artistica di Davide Barella.
L’appuntamento è nel centro storico di Pigna a partire dalle ore 20.
Torna il ”Pigna Folk Festival" – a cura di Davide Barella – per la sua terza edizione; dopo due edizioni dedicate a "Il teatro e il popolo"quest’anno la dedica è a "Le radici e le ali", titolo inteso come riscoperta e valorizzazione delle proprie origini da inviare ad altre culture e viceversa. Il programma come di consueto è ricchissimo. In due piazze (Santa Croce e Castello) suoneranno due gruppi di spicco della musica folkloristica: i piemontesi Arbebo, attivi da venticinque anni e con tre dischi all’attivo, che proporranno un nuovo concerto di musiche occitane, e Strambanda, gruppo di musicisti di Genova che proporrà, oltre a qualche brano occitano, anche musiche israeliane, basche, irlandesi, mediterranee.
Protagonista anche il teatro: l’attrice e regista Fabiana Ferraris, al decimo anno di attività teatrale a livelli professionistici, propone tre repliche a sorpresa, itineranti, del corto comico "Jole alla battaglia di monte Gordale", versione esilarante di un episodio storico di fine 1400 avvenuto proprio a Pigna. Mentre Yurij Longhi, street performer professionista a livello internazionale incanterà la platea in piazza XX Settembre con la sua giocoleria estetica: uno spettacolo per un pubblico dai zero ai cento anni, fusione tra i suoi “Medievale” e “Mr Bubble”.
Ulteriori novità: l’aperitivo letterario- gastronomico grazie all’unione della letteratura gialla ligure e del pane nero pignese: "Pane Noir", in collaborazione con Fratelli Frilli Editori di Genova. Il pubblico potrà acquistare libri, sentirne dei brani, chiacchierare con la scrittrice Cristina Rava degustando il pane nero tipico della tradizione gastronomica pignasca (Piazza Umberto I). Expo libri e allestimento a cura di Eloisa ed Ermanno Bono.
Mostra d’arte, a cura dell’artista Fabio Pochì, dal titolo "Gente del quotidiano" in Cappella Santa Croce: inediti di un artista della fotografia in bianco e nero e molta video arte. E “Pigna di notte è ancor più bella…”: apertura eccezionale notturna del Museo “La terra e la memoria”, della Chiesa di San Michele con il polittico del Canavesio e dei forni medioevali.
E poi ancora mercatino, percorso enogastronomico di prodotti tipici locali, punto di ristoro e bar.
Il Pigna Folk Festival è realizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Pigna, con la collaborazione di U.S.Pignese e Grand Hotel Antiche Terme